Panorama del Valdarno da Pietrapiana

Panorama del Valdarno da Pietrapiana
"Perchè a noi garba vedecci chiaro..."

martedì 27 ottobre 2009

ECOINFORMAZIONE: smaltimento oli cucina

Vorremmo contribuire a sensiblizzare tutti i nostri compaesani ad uno smaltimento corretto degli oli usati, informandovi che presso il supermercato "Il Centro" a Cascia, esiste questo servizio gratuito. Basta avere l'accortezza di riempire un recipiente come  una bottiglia di plastica con l'olio che ad esempio abbiamo usato per friggere, e portarlo presso il supermercato suddetto.
Vi alleghiamo per praticità di informazione su quanto possa essere dannoso uno smaltimento scorretto di questi oli, quanto riportato dal sito internet   http://www.ecozoom.tv/blog/area/?p=2742

Da Ecozoom

"Vi siete mai chiesti cosa succede all’olio da cucina, dopo che lo avete gettato nel lavandino o nel wc?
No?!!
Non conoscete le conseguenze di questo gesto che fate inconsapevolmente da anni?

Ebbene, ci pensiamo noi di EcoZoom a rispondere a questo quesito!
Le conseguenze sono disastrose: gettare nel sottosuolo olio fritto, provoca la formazione di uno strato sottile attorno alle particelle di terra, che impedisce alle piante l’assunzione delle sostanze nutritive; si rendono inutilizzabili i pozzi d’acqua potabile e nel mare, forma un velo sottilissimo che impedisce la penetrazione in profondità dei raggi solari, con gravi conseguenze per l’ambiente marino.
Come fare in modo che ciò non succeda?
L’olio fritto può essere versato in un recipiente che, una volta pieno, va portato alla più vicina isola ecologica. Oppure, per chi non avesse nei paraggi un’area attrezzata, meglio versare l’olio in una bottiglia di plastica o vetro e metterlo nella spazzatura. Così non rischieremo di inquinare l’ambiente che ci circonda"

0 commenti:

Posta un commento

Posta un commento

Design by The Blogger Templates

Design by The Blogger Templates