Panorama del Valdarno da Pietrapiana

Panorama del Valdarno da Pietrapiana
"Perchè a noi garba vedecci chiaro..."

martedì 8 marzo 2011

Elezioni per rinnovo ARA SOLIS, lunedì 21 marzo ore 21.15 presso la "Capanna" a Sant'Agata

Salve a tutti! Scusate per la latitanza. Purtroppo per vari viscissitudini non siamo stati in grado di aggiornare periodicamente il nostro blog. Da ora in poi speriamo di poter essere più presenti.
Il nuovo spunto per reiniziare a scrivere arriva da un appuntamento importante nella vita del nostro paese. Il 21 marzo prossimo alle ore 21.15 presso i locali della Capanna a Sant'Agata, si terranno le elezioni per rinnovare il consiglio e la presidenza dell'associazione culturale ricreativa di Pietrapiana, denominata Ara Solis. Un pò di storia a riguardo di questa associazione.
Circa dieci anni fa, nacque la Proloco di Pietrapiana, attraverso elezioni a cui parteciparono veramente tantissime persone, basti pensare che erano presenti quasi 200 soci. La Proloco poteva disporre dei locali in cui oggi è stato realizzato il bellissimo asilo nido del paese, assieme anche agli spazi sottostanti che, da 4, 5 anni fino a poche settimane fa, sono stati occupati dall'archivio comunale, oggi invece trasferito nella nuova biblioteca di Reggello che sarà inaugurata il 12 marzo prossimo.
La Proloco di Pietrapiana nel corso della sua vita ha dovuto cambiare il proprio statuto e la propria denominazione in seguito all'impossibilità di essere iscritta nell'albo provinciale delle Proloco per la presenza di altre due medesime associazioni di questo Comune che colmavano il numero possibile di tali entità previsto dallo statuto provinciale.
Si è trasformata quindi in associazione culturale ricreativa, chiamandosi poi Ara Solis, nome storico di una delle zone di Pietrapiana, e continuando ad esercitare la propria funzione di associazione attiva per il paese.
Sono state organizzate molte iniziative in quegli anni, di carattere ludico, ricreativo e culturale, corsi di vario genere (musica, fotografia etc etc) feste paesane, proiezioni video, oltre ad ospitare gruppi di ballo e altre associazioni che necessitavano di uno spazio per svolgere la loro attività.
Col passare degli anni però gli spazi vitali dell'associazione si sono annullati: grazie al "benvenuto" asilo nido, sollecitato dalla nostra assemblea partecipativa su richiesta del paese, sia per l'occupazione (precedente all'asilo) degli altri spazi, da parte dell'archivio storico comunale che precedentemente sovrastava le aule delle scuole elementari di Tosi, qui traslocato su decisione dell'amministrazione comunale in risposta alla circolare ministeriale che imponeva a tutti i Comuni di Italia di mettere in sicurezza tutte le scuole pubbliche dopo la tragedia di Gravina di Puglia.
L'attività dell'Ara Solis si è quindi dovuta ridimensionare, riuscendo a disporre per quelle poche iniziative possibili, degli spazi della parrocchia di Sant'Agata, che le ha gentilmente di volta in volta concesso. Neanche l'impianto sportivo di Pietrapiana, creato nei primi anni 2000 è durato a lungo per il suo precoce deterioramento.
Ma oggidì le cose stanno per cambiare. Come ci è stato promesso più volte dai nostri amministartori durante le varie riunioni della nostra assemblea partecipativa, i locali finora occupati dall'archivio saranno affidati in convenzione all'Ara Solis assieme all'impianto sportivo che sarà restaurato nei prossimi mesi assieme agli spogliatoi e all'area circostante e che diventerà uno spazio polivalente in cui poter praticare, calcetto, basket, tennis e pallavolo.
Proprio per affrontare al meglio gli sviluppi di questa nuova realtà per la vita del paese, lunedì 21 prossimo, l'Ara Solis si rinnoverà. A tale scopo, chiunque, vecchi e nuovi residenti di Pietrapiana, sono invitati a farne parte, sia avanzando la propria candidatura qualora vi sentiate cittadini attivi vogliosi di fare, sia soltanto appoggiando l'associazione diventandone soci.
Speriamo vivamente che la nuova Ara Solis, nello spirito del proprio statuto, sappia davvero incontrare il favore e la partecipazione di tutti.

0 commenti:

Posta un commento

Posta un commento

Design by The Blogger Templates

Design by The Blogger Templates