Panorama del Valdarno da Pietrapiana

Panorama del Valdarno da Pietrapiana
"Perchè a noi garba vedecci chiaro..."

mercoledì 18 febbraio 2009

RESOCONTO ASSEMBLEA BILANCIO

Ieri sera, davanti ad una misera platea di compaesani si è svolta l'assemblea del bilancio. Un bilancio "difficile" come ha sostenuto il vice sindaco Benucci, la cui difficoltà sta praticamente nel trovare risorse in entrata per finanziare quelle in uscita.


Questo per 4 fattori principalmente:


1) la soppressione dell'ICI da parte dello Stato e 2) l'incognita sulla percentuale di rimborso che questo erogherà ad ogni ente locale, (il rimborso dovrebbe essere del 100%, l'ANCI -associazione nazionale comuni italiani- stima che avverrà nella misura dell'81% il che vorrebbe dire per Reggello 200.000 euro in meno rispetto al già non entusiasmante bilancio presentatoci) 3)il calo degli oneri di urbanizzazione stimato nella misura di 500.000 euro in meno rispetto all'anno scorso, 4)nuovi servizi da finanziare, come asili nidi e l'aumento dei costi dei pasti per le scuole ad esempio. In definitiva c'è uno sbilancio di 1.000.000 di euro rispetto all'anno scorso.

La cosa si aggrava per il patto di stabilità che non permette ai comuni di coprire le uscite attraverso vendita di beni mobili e immobili,* strategia che costituiva il viatico su cui questa amministrazione aveva pensato di muoversi per realizzare il punto principale del suo programma elettorale ossia la creazione del nuovo plesso scolastico cui almeno per quest'anno appunto dovrà rinunciare.


Le uscite del comune saranno quindi ridimensionate. i settori più colpiti sono la cultura, mentre è stato deciso di non apporre tagli ai servizi sociali e a quelli scolastici (compreso il trasporto degli studenti).

All'intervento del vicesindaco Benucci è seguito quello dell'assessore ail lavori pubblici Tirinnanzi il quale ha espresso profonda ansietà sulla situazione delle strade del nostro comune (che si estendono sul nostro territorio per complessivi 140 km) a causa delle pessime condizioni climatiche di questi ultimi mesi che hanno provocato diverse frane e dissestamenti. L'assessore sperava negli oneri urbanistici per finanziarne la manutenzione straordinaria, ma visto quanto detto, ha riposto le speranze sull'avanzo di bilancio. Un'alro problema che ha espresso l'assessore Tirinnanzi è quello relativo ai cimiteri e alla loro manutenzione: 17 cimiteri sono tantissimi, più di quelli che ha una città come Firenze (che però ha Trespiano...). Non è stato approfondito molto questo problema

Si è parlato anche dei problemi delle frazioni ovviamente. Possiamo dire che Cancelli rispetto a noi sta nell'oro.. Comunque è stato risposto in modo puntuale alla lettera che la nostra assemblea ha inviato all'amministrazione. Ecco qui un riassunto:

ambulatorio medico: c'è il progetto di ricavarlo nella stanza al piano terreno dell'edifico comunale, adiacente all'archivio (per intenderci sul lato che guarda il giardino pubblico dell'asilo), si tratta di una spesa di 35.000 euro, non c'è certezza sul quando, forse fine anno.

pensilina fermata mezzi pubblici: si dice che laddove c'è la fermata davanti al bar, vicino al muretto, la pensilina possa invadere troppo la sede stradale per cui verrano i vigili e ci chiameranno per studiare assieme un'alternativa.



il campo sportivo: sembra un problema davvero sentito. Stanno aspettando che dal Coni si facciano vivi in quanto pare che da lì possano provenire i finanziameti per rimetterlo a nuovo (in sintetico, probabilmente). Per la convenzione i locali devono prima essere messi a norma antincendio...


giardini pubblici: non hanno detto niente però è emerso qualcosa di interessante nel corso della serata rispondendo ai rappresentanti di Cancelli che pare abbiano lo stesso problema; pare che il Comune sarebbe felice che le associazioni locali fossero disposte a prendersi cura del mantenimento degli spazi verdi, credo ovviamente finanziandole almeno del materiale etc. Potrebbe essere una cosa da valutare visto che il passato ha visto spesso i nostri compaesani agire di propria iniziativa per il mantenimento di questi spazi dopo la estenuante latitanza degli operai pubblici.


Farmacie: o il numero verde o un'altra efficace soluzione sarà presto presa dall'amministrazione comunale.

*art 77 bis. Patto di stabilità comma 8. Le risorse derivanti dalla cessione di azioni o quote di società operanti nel settore dei servizi pubblici locali e le risorse derivanti dalla vendita del patrimonio immobiliare non sono conteggiate ai fini dei saldi utili per il rispetto del patto di stabilità interno se destinate alla realizzazione di investimenti infrastrutturali o alla riduzione del debito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei spezzare una lancia a favore di questo Comune, che cerca il dialogo con la popolazione e che presiede con i suoi rappresentanti alle riunioni. E' da poco che abito a Reggello, provengo da un Comune limitrofo nel quale i problemi erano ben altri ed il dialogo con la Giunta era pressochè impossibile. E' sempre stato un muro contro muro e lo scontento fra i cittabini dilaga tutt'oggi.

a.p.p. ha detto...

Grazie per il commento. Condividiamo in tutto e per tutto il giudizio positivo verso l'amministrazione comunale. Non è la prima volta che un neoresidente si meraviglia di questo rapporto tra la giunta e i propri cittadini, provenendo da altre realtà comunali in cui gli amministratori, al contrario, fanno di tutto per scansare il dialogo con gli amministrati.
A distanza di due anni, da quando sono nate queste forme di rappresentanza popolare, possiamo affermare che sono di grande utilità, fornendo stimolo e idee e consigli ad una amministrazione che spesso non può conoscere approfonditamente tutti i problemi di un territorio vasto come quello del nostro comune.
Il segreto però sta nella partecipazione: se in queste riunioni riusciamo ad essere numerosi il messaggio che portiamo risulterà molto più amplificato ed efficace. Quindi rivolgiamo ancora una volta un invito a partecipare attivamente alle nostre assemblee.

Posta un commento

Posta un commento

Design by The Blogger Templates

Design by The Blogger Templates